CONSULENZE

Cristina Tizian offre la propria consulenza sulla lettura di testi inediti e sull’editing, ossia la revisione editoriale di testi di narrativa, saggistica e varia.


Lettura di testi inediti

Un testo merita sempre una lettura professionale di alta qualità per essere presentato nella forma migliore agli agenti letterari o agli editori, affinché possano valutarne la pubblicazione.

Cristina Tizian, grazie alla propria esperienza editoriale, offre la lettura professionale di testi inediti quali romanzi, racconti e saggi, che vi aiuterà a raggiungere il vostro importante obiettivo.


A chi è rivolta la lettura professionale?

Dopo un’approfondita lettura, all’autore viene inviata una scheda di valutazione che analizza tutti gli aspetti del testo, da quelli formali a quelli commerciali.

La scheda di valutazione verrà poi commentata insieme all’editor in una sessione Skype dedicata della durata di 30 minuti circa.

Aspetti formali:

Aspetti commerciali:

La scheda di lettura riporta quindi un giudizio complessivo sul testo, non solo sottolineandone i punti di forza e le eventuali fragilità, ma se necessario, contribuendo con consigli a un’eventuale revisione da parte dell'autore: interventi e modifiche che migliorino la qualità del testo o suggerimenti di lettura utili per ottenere un livello di scrittura più efficace. Il contenuto della scheda verrà poi commentato direttamente con l’editor in una sessione Skype dedicata. Infine, se necessario, si suggeriscono eventuali interventi di editing.


Come si calcola la lunghezza di un testo?

L’unità di misura dei testi è la cartella. Una cartella corrisponde a 1.800 battute spazi inclusi. Il conteggio del numero di battute viene calcolato su un file di Word: selezionate tutto il testo, poi aprite la voce Strumenti e selezionate Conteggio parole. Prendete il calcolo elaborato dalla voce Caratteri (spazi inclusi), dividetelo per 1.800 e avrete il numero di cartelle.


Costi e tempi

Il costo di una scheda di valutazione è di 300 euro + IVA. Per i testi che superano le 250 cartelle (una cartella corrisponde a 1.800 battute spazi inclusi), è necessario scrivere a verrà inviata all’autore entro 30 giorni dalla data dell’avvenuto pagamento.

Per usufruire del servizio è necessario scaricare e compilare il modulo di accettazione (puoi scaricarlo facendo clic qui), inviarlo via email all'indirizzo , allegando assieme al testo e a una breve sinossi in formato .doc, la copia della ricevuta del pagamento effettuato.

Nel messaggio di accompagnamento indicare il titolo dell’opera e il nome e cognome dell’autore.

Scarica modulo di accettazione




Prospettive di pubblicazione
Editing formale | Editing strutturale | Coach Editing

L’editor non è più quella figura misteriosa che era un tempo, e quando oggi si parla di editing, vale a dire l’attività di revisione editoriale di un testo inedito, in molti sanno che ci si riferisce a quel lavoro complesso che accompagna lo scritto fin dalla prima stesura.

Cultura, sensibilità, competenze linguistiche e tecniche non bastano per svolgere un buon lavoro di editing se non si instaura un confronto efficace e diretto con l’autore.


L’editor ha la capacità di ascoltare.

L’editor non si sostituisce all’autore, ma lo aiuta a valorizzare il proprio testo, a mettere ordine nel flusso dei pensieri. Non riscrive, ma suggerisce se e come farlo, nel rispetto del testo e della voce unica di ogni autore.

L’editor edita anche autori importanti perché sa che spesso s’innamorano di quello che scrivono e questo amore impedisce loro di vedere gli errori e le imperfezioni.

L’editor è un coach, un allenatore di narrazioni. Insegna il valore dell’impegno quotidiano alla scrittura, insegna che le prove migliori si ottengono sotto pressione, come in una gara, con le scadenze incombenti, insegna che si può scrivere con la paura addosso, la paura di non farcela, di produrre un testo mediocre.

L’editor collega lo scrittore ai lettori e gli ricorda che esistono il mercato e i gusti del pubblico.

Ecco perché molti scrittori, sia esordienti che affermati, si rivolgono a un editor per avere, ancora prima di presentare il proprio testo a un agente o a una casa editrice, una valutazione e se necessario un editing accurato.


L’attività dedicata all’editing di Cristina Tizian e dei suoi collaboratori si basa su un’esperienza editoriale maturata in oltre 15 anni di lavoro come editor di narrativa italiana.

Cristina Tizian segue lo scrittore durante le stesure del testo, apporta suggerimenti, ne verifica i contenuti, la coerenza formale, l’equilibrio nello sviluppo dei personaggi, lo stile e la voce autoriale con l’obiettivo di migliorare le prospettive di pubblicazione.

Con questo spirito Cristina Tizian mette a disposizione le proprie competenze di book editor ed è specializzata in editing formale, editing strutturale e in coach editing.

Editing formale:

Editing strutturale:

Coach Editing:

Il coach editing si sviluppa mediante le sessioni di dialogo vis à vis tra editor e autore via Skype e di un successivo editing sul testo. Ogni sessione si struttura in 4 ore di lavoro.


Coloro che fossero interessati e volessero avere maggiori informazioni sui costi e i tempi delle consulenze di editing, possono scrivere una mail a avente come oggetto della richiesta "informazioni consulenze editing".

TORNA SU - TORNA ALLA HOME



cristinatizian.com © Cristina Tizian - Tutti i diritti riservati